Chi Siamo

Monica Lazzerini frequenta l’Istituto D’Arte di Firenze e dopo varie esperienze lavorative inizia a decorare la maiolica a Montelupo Fiorentino dove conosce Cinzia Orsi. Imparano ambedue direttamente “a bottega” dagli artigiani decoratori, a realizzare i decori della tradizione toscana montelupina. Dopo aver maturato una discreta esperienza, nel 1990 danno vita ad “Artesia bottega di ceramica artigianale”, con sede nell’antico borgo medioevale di Certaldo.

Si specializzano nella decorazione sopra smalto, realizzando le loro opere con colori di origine minerale su “smalto” bianco secondo l’antica tecnica della maiolica. Nel loro laboratorio in Certaldo alto, in via Boccaccio 35, è possibile vedere dal vivo levarie fasi della lavorazione perchè tutto, dal disegno alla cottura, viene realizzato dalle due artigiane: la qualità e l’originalità dei pezzi sono il loro vanto ed il loro marchio di fabbrica.

I loro oggetti sono il frutto di una ricerca personale che spazia da soggetti tradizionali, legati alla cultura della maiolica toscana, a soggetti più moderni che risentono delle influenze dell’arte moderna e contemporanea. Le artigiane di Artesia hanno partecipato a numerose esposizioni artistiche negli spazi pubblici di San Gimignano, Arezzo,Volterra e Monteriggioni, a mostre mercato come la Mostra dell’Artigianato di Firenze, Milano e Roma nonchè il mercato dell’artigianato in Piazza del Campo a Siena e in Piazza Strozzi a Firenze.