Durante il nostro viaggio in Ecuador, a Novembre 2018, abbiamo visitato un laboratorio di ceramica a Sarayaku, provincia di Pastaza, nell’amazzonia ecuadoriana.
La particolarità della tecnica utilizzata in questo laboratorio sta nell’utilizzo di colori completamente naturali e la bassa temperatura di cottura dei manufatti.
Abbiamo di deciso di condividere con voi questa nostra esperienza che ci ha entusiasmato ed emozionato, facendoci scoprire un modo diverso di fare e decorare la ceramica e, ovviamente, un modo totalmente diverso di vivere.
Per la popolazione Kichwa, che ci ha ospitato, la ceramica non è solo un bell’oggetto decorativo, ma un utensile per bere la Chicha, la loro bevanda tradizionale.
Le Mucahua (così si chiamano le particolari ciotole realizzate dal popolo Kichwa) sono modellate “a colombino” e fatte seccare all’aria.
Vengono poi levigate con una pietra di fiume detta Anulana rumi.
Nelle foto sottostanti vediamo Monica all’opera.
Monica durante la levigatura delle Mucahua Anulana rumi – La pietra di fiume utilizzata per la levigatura dei manufatti
Per la DECORAZIONE delle Mucahua vengono utilizzati colori naturali, provenienti dalla pietra e dalla terra. Principalmente sono il nero (Yanallpa), il colore bianco (Ruyallpa) e il rosso (Pukallpa). La particolarità sta nei pennelli usati, che sono realizzati con capelli dei bambini, tenuti insieme da un filo, e legati ad un legnetto. Questo pennello così particolare (chiamato Pincel) è invece funzionale al tipo di decorazione fatta, che è caratterizzata da tanti segmenti, linee e punti. Sono forme soprattutto geometriche, che giocano sulla combinazione dei tre colori.
Cinzia e Monica imparano a decorare le Mucahua
La penultima fase della realizzazione delle Mucahua è LA COTTURA.
Dopo la decorazione, i manufatti vengono appoggiati su un bracere e inizia una cottura molto lenta (quasi un giorno), ricoperti dalla cenere. Ne esce una ceramica tenera e delicata, proprio grazie a questa cottura a bassa temperatura.
LA LUCIDATURA. Dopo la lenta cottura le Mucahua vengono tolte dalla cenere e lucidate una ad una – viene utilizzata una resina compatta (Shilkillu), estratta da una pianta locale, che al contatto col calore si scioglie formando una patina lucida ed impermeabile. Così si conclude la realizzazione delle Mucahua. Basta vedere i colori e le decorazioni di questi splendidi manufatti per restare affascinati dalla tradizione artigianale del popolo Kichwa.
Shilkillu, resina compatta estratta da una pianta locale, utilizzata per lucidare ed impermeabilizzare le ciotole.
Lascia un commento